Visualizza versione completa : Fantascienza
Lazarus
07-02-2006, 11.23.16
Si assiste in questi anni ad un declino delle vendite in libreria del genere, relegandola ad un mercato di nicchia sempre più ristretto a poche migliaia di appassionati.
Essendo appassionato e collezionista da sempre, vorrei sapere cosa ne pensate e magari discuterne un pò.
Mi piacerebbe sapere i vostri gusti, i vostri autori preferiti e i libri che avete amato e quelli che non vi sono piaciuti!
Mmm purtroppo non sono un grande lettore di libri..vuoi per una forma di narcolessia appena sfoglio una pagina...vuoi perchè mi manca il tempo durante la giornata..
ho letto qualcosa che si avvicina alla fantascienza...1984 di Orwell anche se non è proprio fantascienza.
Lazarus
08-02-2006, 11.12.44
Caro Rey, il libro che hai citato non solo è fantascienza, ma è uno dei capolavori assoluti della fantascienza, il capostitipe di generazioni di testi sulla fantascienza sociologica!
Si beh diciamo che quel libro sfrutta l'argomento fantascienza per fare un monito sociologico rilevamente..diciamo non è fantascienza fine a se stessa :)
Lazarus
12-02-2006, 21.01.46
che intendi per fantascienza fine a se stessa? Ti riferisci forse al filone SCI-FI?
ripeto purtroppo parlo senza coscienza di causa ma credo che autori come Julio Verne o Asimoov fossero meno mirati all'accusa sociologica.
_^[Sole]^_
20-02-2006, 00.00.30
Oddio, il ciclo della Fondazione di Asimov è molto sociologico. Comunque anche io sono dell'idea che Orwell ha soltanto "usato" la fantascienza per far avere un risalto maggiore al suo messaggio.
Lazarus
20-02-2006, 08.00.00
Tecnicamente l'opera di Orwell è una distopia, che si accosta spesso e volentieri all'ucronia. Tema tantissime volte ripreso marginalmente o massicciamente da autori come Dick o da interi filoni letterari moderni come il cyberpunk.
Credo che 1984 trovi classificazione nella fantascienza nella sua accezione più ampia del termine, quella che va oltre il "sense of wonder" delle riviste patinate degli anni '50 e '60 fatta di eroi americani buoni e marziani verdolini cattivi.
E' una fantascienza cruda, violenta, asfissiante, cupa come quella descritta nei romanzi di Gibson o in Bladerunner.
Farenheit dove lo piazzi?
BimBA_
24-04-2006, 22.18.06
esatto rey, e fahrenheit?
di solito orwell e bradbury vanno di pari passo. io ho letto sia 1984 che fahrenheit 431, fantastici entrambi, ma tra i due preferisco orwell, mi ha angosciato molto di più. anzi, quel libro mi ha proprio segnata.
comunque, per cambiare un attimo argomento, i miei scrittori preferiti sono Italo Calvino in assoluto e Oscar Wilde; tra quelli più moderni che leggo per distrarmi un po' non posso tralasciare Stefano Benni :D
Lazarus
24-04-2006, 23.20.43
Meravigliosa distopia Farenheit, di Bradbury è memorabile anche Cronache Marziane anche se oggi è superata. Calvino è stato e forse lo è ancora, il miglior scrittore di fantascienza italiana.
La fantascienza di Benni ha delle similitudini con il tanto celebrato Douglas Adams e il suo ciclo della guida galattica per autostoppisti. Personalmente preferisco Benni, almeno il suo umorismo casereccio è più sincero dello humor inglese.
qualcuno di voi ha letto Heinlein?
Romi78
25-01-2007, 14.56.35
Come Orwel e Verne nessuno mai...
vBulletin v3.6.8, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it